Con la Legge 20 agosto 2019 n. 92 e le successive Linee Guida (D.M. 35 22/6/20, l’educazione civica torna tra i banchi di scuola e tra le competenze e gli obiettivi di apprendimento è previsto l’insegnamento trasversale dell’educazione ambientale.
Un importante passo per contribuire in maniera concreta ad una nuova generazione di “nativi ambientali” che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vive, ma anche un nuovo argomento di grande attualità.
Espressioni quali economia circolare, sostenibilità, cambiamento climatico sono diventati di uso quotidiano ed è fondamentale che percorsi specifici siano previsti nei cicli scolastici primari e secondari.
Anche per l’anno scolastico 2020/21, grazie alla collaborazione dei Consorzi CoReVe, CiAl, Corepla e Greentire, le scuole italiane di ogni ordine e grado potranno continuare a percorrere la strada intrapresa ormai da anni con il progetto educativo di realtà virtuale applicata all’economia circolare Waste Travel 360°®.
In un momento storico in cui è radicalmente cambiato l’approccio alla didattica e gli strumenti digitali interattivi permettono di raggiungere un ottimo coinvolgimento degli studenti, Ancitel Energia e Ambiente organizza un ciclo di webinar gratuiti con l’obiettivo di far conoscere il Waste Travel 360°® e spiegare ai docenti o ai Dirigenti scolastici di tutte le scuole italiane, in che modo è possibile utilizzarlo per svolgere lezioni di educazione ambientale.
Waste Travel 360°® è uno strumento composto di immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette al fruitore di compiere una visita immersiva ed interattiva, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD. Si tratta di un prodotto fortemente informativo ed interattivo, che consente di visitare gli impianti di valorizzazione dei rifiuti, coniugando didattica ed innovazione tecnologica.
In maniera semplice ed intuitiva si possono esplorare le stanze di un’abitazione virtuale e scoprire il percorso del riciclo di tantissimi materiali che si trovano anche nelle nostre case, come gli imballaggi in vetro, in plastica o in alluminio, ma anche gli pneumatici fuori uso. Sotto la guida dei propri insegnanti i giovani possono essere dunque parte attiva ed integrante dello spazio, accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali.
I webinar saranno aperti a tutti gli insegnanti e Dirigenti scolastici delle scuole italiane e al termine degli eventi le scuole partecipanti riceveranno il link del Waste Travel 360°® per utilizzare lo strumento tecnologico per svolgere lezioni in aula e a distanza.
Di seguito maggiori informazioni sugli eventi in programma:
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado Iscrivi la tua scuola e partecipa gratuitamente compilando il modulo QUI selezionando la data scelta. È possibile iscriversi fino alle ore 12.00 del giorno precedente alla data selezionata.
Data: giovedì 8 aprile 2021, ore 16:00 (CET)
Data: mercoledì 14 aprile 2021, ore 16:00 (CET)
Data: lunedì 26 aprile 2021, ore 16:00 (CET)
Data: martedì 4 maggio 2021, ore 16:00 (CET)
Data: venerdì 14 maggio 2021, ore 16:00 (CET)
Come partecipare: gli eventi si svolgono in diretta web sulla piattaforma Microsoft Teams, hanno durata di circa un’ora. Per partecipare è sufficiente avere una buona connessione alla rete, casse audio e un supporto video. Per ricevere il link di partecipazione, che sarà trasmesso il giorno prima dell’evento, è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione e indicando la data scelta. In caso di mancata ricezione del link inviare una mail a greenlearning360@ancitelea.it. Si consiglia di controllare la cartella Spam della propria casella di posta elettronica.
Istruzioni per ricevere Waste Travel 360°: entro 5 giorni dall’evento sarà inviato gratuitamente, agli indirizzi codicemeccanografico@istruzione.it indicati nel modulo di partecipazione al webinar, il link per la fruizione del viaggio virtuale di educazione ambientale.
Il link di accesso non è cedibile a terzi e deve essere utilizzato esclusivamente all’interno dell’Istituto e sarà valido ed utilizzabile fino a dicembre 2021.
L’ideazione, il progetto, il prodotto e il marchio Waste Travel 360°® e i contenuti in esso riprodotti sono di esclusiva e piena proprietà e riferibilità di Ancitel Energia e Ambiente S.r.l, che se ne riserva ogni diritto. Si fa espresso divieto di copiare, licenziare, pubblicare, modificare o altrimenti utilizzare il software e ogni altro materiale e/o prodotto ad esso relativo, fatto salvo quanto previsto e quanto funzionale allo svolgimento delle attività didattiche. Ciascun Istituto si impegna al rispetto di diritti di esclusiva di Ancitel Energia e Ambiente sul prodotto Waste Travel 360°® come meglio illustrati sopra e si obbliga a darne pronta comunicazione agli insegnanti e collaboratori non dipendenti eventualmente coinvolti nell’utilizzo del link del prodotto, prima che questi ultimi entrino nella disponibilità di qualunque materiale attinente al prodotto Waste Travel 360°®.
La invitiamo a consultare il sito web www.wastetravel360.it e a visionare il video di presentazione del progetto attraverso il seguente link teaser
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Ancitel Energia e Ambiente Srl ai seguenti recapiti: mail: greenlearning360@ancitelea.itfisso +39 06 6832980, mobile +39 370 308205